Privacy policy

INFORMATIVA AGLI INTERESSATI

(Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali)

 

PREMESSE 

La presente informativa è redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità “Regolamento UE” o GDPR) in materia di protezione delle persone fisiche relativamente al trattamento dei dati personali. Invitiamo pertanto l’utente a leggere con attenzione le seguenti informazioni che contengono alcune utili indicazioni in ordine al trattamento dei dati personali connessi alla erogazione da parte del Nostro Istituto dei servizi forniti tramite il portale. 

 

PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.liceoalighieri.gov.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.einaudimattei.edu.it , corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Istituto. La presente informativa è resa solo per il sito www.einaudimattei.edu.it e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. L’utente può navigare sul sito web dell’Istituto senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione all’esecuzione di servizi richiesti dall’utente, o quando l’utente stesso decide di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. L’Istituto tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente. 

 

DEFINIZIONI

Al fine di agevolare la comprensione della presente Informativa, si riportano le seguenti definizioni (art. 4 Regolamento UE): 

- “trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione; 

- “dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati 

relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale; 

- le cc.dd. categorie particolari di dati personali: i dati personali inerenti l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nello specifico: 

* “dati genetici”: i dati personali relativi alle caratteristiche genetiche ereditarie o acquisite di una persona che forniscono informazioni univoche sulla fisiologia o sulla salute di detta persona fisica, e che risultano in particolare dall’analisi di un campione biologico della persona fisica in questione; 

* “dati biometrici”: i dati personali ottenuti da un trattamento tecnico specifico relativi alle caratteristiche fisiche, fisiologiche o comportamentali di una persona fisica che ne consentono o confermano l’identificazione univoca, quali l’immagine facciale o i dati dattiloscopici; 

* “dati relativi alla salute”: i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute. 

- “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali; 

- “responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare; 

Dati di navigazione 

La navigazione sul sito dell’Istituto avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’Istituto, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. L’Istituto non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [e-mail]. L’Istituto registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, l’Istituto non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’Istituto può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookies “. 

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO 

Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti l'IIS Einaudi Mattei con sede in Via Don Torello, 38 - 04100 Latina, e-mail ltis019002@istruzione.it. 

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI 

Il Responsabile della Protezione Dati è la Dott.ssa Roberta Tomeo, email tomeo.dpo@outlook.it

 

LUOGO DEL TRATTAMENTO 

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’Istituto e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento. I trattamenti connessi al servizio di posta elettronica hanno luogo presso la sede dell’Istituto e sono curati solo da personale degli Uffici incaricati del trattamento. 

 

FINALITA’ 

I dati personali eventualmente forniti dall’utente sono utilizzati per finalità connesse all’esecuzione del servizio o della prestazione richiesta. Nessun dato viene comunicato o diffuso se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta. 

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI 

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, informatici e telematici, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e l’integrità. In particolare l’Istituto ha adottato e adotta misura organizzative (distribuzione dei ruoli e responsabilità nell’esecuzione dell’attività e dei controlli), procedurali e tecniche (firewall, antivirus ed altre avanzate tecnologie) appropriate per prevenire la perdita dei dati, il furto, gli usi illeciti o non corretti, l’accesso, la divulgazione o la modifica non autorizzati. 

 

DATI FORNITI DALL’UTENTE 

L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei dati personali – anche tramite posta elettronica - agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva e necessaria acquisizione dell’indirizzo del mittente - nonché degli altri eventuali dati inseriti nella missiva – al fine di rispondere alle richieste. L'utente è libero di fornire i dati personali richiesti nei moduli ed il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. Nessun dato viene comunicato o diffuso, se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Per rispondere alle e-mail inviate dall’utente, invece, lo si informa che i dati vengono trattati da personale degli uffici competenti, incaricato del trattamento dei dati personali. L’utente è libero di fornire i propri dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. 

 

UTILIZZO DEI COOKIES 

In aggiornamento.

CATEGORIE DI SOGGETTI CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI 

L’Istituto potrà comunicare i dati da te forniti per l’erogazione dei servizi richiesti a soggetti, enti e autorità a cui la comunicazione dei dati sia obbligatoria per legge, o per dare esecuzione a ordini delle Autorità, nonché a responsabili esterni o incaricati debitamente nominati dall’istituto conformemente alla normativa applicabile e limitatamente alle finalità delle prestazioni professionali richieste inclusa la manutenzione tecnica, l’erogazione della piattaforma informatica, i servizi di manutenzione e simili. 

 

EVENTUALE TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DEI DATI PERSONALI 

La informiamo che i dati personali potranno essere diffusi nell’ambito del territorio nazionale ed eventualmente all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, ad altre Istituzioni scolastiche, universitarie e/o di formazione sempre nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, solo a seguito di sua espressa richiesta. 

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI 

L’interessato può far valere i diritti di cui agli artt. 15-21 del Regolamento UE, ovvero: il diritto di accesso ai dati, di rettifica ed il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) dei stessi, il diritto di limitarne il trattamento, il diritto alla portabilità, il diritto di opposizione al trattamento. 

Le richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo XXXXXXX@istruzione.it . 

L’interessato potrà, altresì, contattare il Responsabile della Protezione dei dati ai seguenti indirizzi: tomeo.dpo@outlook.it. 

 

RECLAMO GARANTE PRIVACY 

L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.

 

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PER EMERGENZA COVID-19. RILEVAZIONE STATO VACCINALE DEL PERSONALE DOCENTE E ATA

https://www.einaudimattei.edu.it/circolari/83627.pdf

 

INDICAZIONI IN MERITO ALLE MODALITA' DI CONTROLLO SEMPLIFICATO DELLO STATO VACCINALE DEL PERSONALE DOCENTE E ATA

https://www.einaudimattei.edu.it/circolari/83627.pdf