EVENTI

In data 21 novembre 2023, dalle ore 10.30, presso l'Auditorium della sede Einaudi, nell’ambito del progetto Rompiamo il silenzio! Formare per non sbagliare, gli studenti dell'Istituto parteciperanno all’incontro organizzato in collaborazione con la Polizia di Stato dal titolo “... Questo NON è AMORE”, per la promozione della campagna contro la violenza di genere.

All’incontro interverranno:

Dr. Raffaele GARGIULO - Questore della Provincia di Latina;

Dr.ssa Monica SANSONI - Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Lazio;

Dr.ssa Anna TOCCI - Dirigente U.P.G.S.P. Questura di Latina;

Dr.ssa Gabriella MARANO - Psicologa clinica e forense;

Dr.ssa Francesca INNOCENTI - Presidente Centro Donna Lilith – Latina.

In data 05.10.2023 gli alunni delle classi quinte parteciperanno all'University Village, l'evento annuale per l'orientamento formativo e professionale dello studente, organizzato dal Comune di Formia. Gli studenti saranno accolti nel villaggio universitario, allestito per l'occasione in piazza della Vittoria e piazza Aldo Moro, che ospiterà i rappresentanti delle più prestigiose Università italiane, le Scuole Militari e gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) che illustreranno l’offerta formativa. In programma convegni con la partecipazione di docenti e ricercatori, illustrazioni di progetti, incontri con realtà imprenditoriali internazionali.

Giovedì 4 maggio e lunedì 8 maggio gli studenti delle classi quinte dell'Istituto incontreranno la Fondazione Avvocatura Pontina “Michele Pierro”. I due appuntamenti nascono nell'ambito del progetto Memoria carceraria e ripensamento della pena per la dignità della persona, a cura della Prof.ssa Valentini.

Con i relatori che interverranno gli studenti avranno la possibilità di approfondire alcuni importanti temi quali la funzione della pena oggi, la riabilitazione del condannato, le garanzie processuali a tutela dell'imputato e il processo minorile - imputabilità.

In data 05 aprile 2023 le classi quarte e quinte dell'indirizzo Servizi per la sanità e l'Assistenza Sociale parteciperanno ad un incontro con l'Associazione LatinAutismo. L'attività ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti dell'indirizzo sull'importanza del prosieguo del proprio percorso formativo nell'ambito dei servizi socio-sanitari.

Le classi quinte dell’Istituto Einaudi-Mattei nei giorni 3,4,5 e 12 aprile parteciperanno ai laboratori didattici organizzati dell’ "Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra" nell'ambito del progetto "Testimoni di Pace".

“Lo scopo del progetto è quello di mettere insieme testimoni dei conflitti di ieri (Seconda Guerra Mondiale) e testimoni dei conflitti di oggi (profughi e rifugiati delle recenti e attuali guerre) allo scopo di rendere i giovani “agenti attivi dei processi di cambiamento” e “promotori di una cultura della “pace”.

In occasione del Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare, il 28 marzo 2023, gli alunni della 2^A MI e della 2^C MAT hanno partecipato all'evento “In volo verso il futuro”. La giornata ha rappresentato per i nostri giovani allievi un'opportunità unica per venire a contatto con il lavoro, la dedizione, la passione e la volontà che il personale dell’Arma Azzurra ha sempre dimostrato nell’operare per il bene del Paese. Particolarmente entusiasmante è stata, inoltre, la possibilità per le nostre classi di partecipare all'Open day organizzato dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo.

Martedì 21 Marzo 2023 "Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” si terrà un incontro-dibattito dalle ore 10.00 alle ore 11.30 presso l’Auditorium della sede Einaudi con l’associazione antimafia “I ragazzi di via D’Amelio” per sensibilizzare tutti gli studenti sulle tematiche del legale e della lotta alle mafie.

Giovedì16 Marzo 2023 gli studenti dell'Istituto parteciparanno alla presentazione del libro Non tutti sanno - La voce dei detenuti di Rebibbia  a cura di Suor Emma Zordan. L'incontro, organizzato dalla Prof.ssa Rina Valentini, nasce nell'ambito del progetto Memoria carceraria e ripensamento della pena per la dignità della persona.

Giovedì 23 febbraio gli studenti dell'Istituto parteciperanno al primo di una serie di incontri dal titolo Educare all'Europa.

Martedì 7 febbraio, nell'ambito del progetto Mai più bullismo e cyberbullismo, in occasione del Safer Internet day, giornata con lo scopo di sensibilizzare i giovani sui pericoli che corrono sul web, i nostri studenti parteciperanno a #cuoriconnessi con uno speciale evento in diretta streaming.